Clicky

Guida come usare qualsiasi font in una pagina web | BLOG - Julian's WebSite Guida come usare qualsiasi font in una pagina web

Guida come usare qualsiasi font in una pagina web {0}

Nelle normali pagine internet ( non flash ) che vediamo tutti i giorni girano sempre i soliti font ( Georrgia, Verdana, Tahoma, Arial, … ). Questo perchè per potere visualizzare un testo in un certo font dobbiamo avere quel tipo di font installato sul nostro computer.

Una vera seccatura per i webmaster che si devono accontentare dei font più diffusi perchè il loro sito risulti compatibile con la maggior parte dei loro visitatori. I web designer ddovevano così ricorrere ad immagini create con photoshop o altri affini per mostrare qualcosa scritto in un carattere più bello e meno noioso dei soliti noti sacrificando però leggerezza ed indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Dei tanti metodi per ovviare a questo problema in modo diverso, FaceliftImage Replacement mi ha davvero sorpreso. FLIR è uno script javascript che trova tag  tiotolo o paragrafi particolari  (H1, H2, H3, P, etc) nel tuo sito web e li converte sottoforma di immagine. Se siete stufi dei soliti font con FLIR potete ingegnarvi qualsiasi font di ogni tipo e metterlo nelle vostre pagine web senza preoccuparvi del fatto che i vostri visitatori abbiamo o meno installato nel loro computer quel particolare font.

E’ necessaria una leggera conoscenza di Javascript e CSS per installare facelift ma una volta conclusa questa fase il tutto è fatto. Con FLIR possiamo fare del design sul nostro sito con qualsiasi Typeface. Ah non preoccupatevi dell’indicizzazione dei Motori di Ricerca perchè i tag H1,H2,ecc sono preservate nel codice sorgente della pagina e quindi i crawler li vedranno come normale testo. Bisognare provare la demo per crederci.

Esempi | Sito Facelift | Download

da Hongkiat.com

Lascia un Commento