Clicky

Installazione MUI Language Pack in Windows 7 Professional di MSDN | BLOG - Julian's WebSite Installazione MUI Language Pack in Windows 7 Professional di MSDN

Installazione MUI Language Pack in Windows 7 Professional di MSDN {143}

Ritornato dalle ferie, ho deciso di passare a vedere cosa c’era di nuovo sul servizio MSDN Accademic Alliance offerto dal mio dipartimento universitario (www.dei.unipd.it) per il download di software microsoft. Essendo rimasto isolato dal mondo di internet e dell’informazione tecnologica per un bel lasso di tempo, rimango stupito di trovare pronto per il download Windows 7 Professional nella sua versione finale sia a 32bit (x86) che a 64 (x64). Decido subito di scaricare la versione a 32bit inglese ed installarla sul mio portatile che precedentemente montava Windows Vista.

windows7

Concluso ciò, decido di scaricare anche i Language Pack di Windows 7 ma con grande dispiacere scopro che non è possibile installarli tramite il pannello di controllo. Dopo una breve ricerca in internet vengo a sapere che solo le versioni Enterprise ed Ultimate di Windows 7 supporta i MUI per cambiare la lingua al sistema.

Comincio a pensare di tenere 7 in inglese che non è male e la lingua certo non mi da problemi ma, per curiosità, decido di fare un’altra piccola ricerca su google che mi porta a questo forum. Vengo a sapere che è vero che il cambio lingua del sistema tramite pannello di controllo si può effettuare solo con le versioni Enterprise ed Ultimate ma che pure Windows 7 Professional scaricato tramite il servizio MSDN possiede questa funzionalità, anche se controllabile in un modo più difficile ma non impossibile, come si può vedere dalla seguente guida.

  1. Per prima cosa bisogna procurarsi il DVD del language pack o una sua immagine ISO montabile su un drive virtuale o i file della lingua desiderata. Per chi ne possedesse il privilegio, da MSDN è possibile scaricare il DVD con i Language Pack.
  2. Aprire il Prompt dei Comandi in modalità amministratore (fare tastro destro sull’icona e sceglie “run as administrator”).
  3. Scrivere le seguenti righe sul prompt: DISM /Online /Add-Package /PackagePath: “percorso file lingua” come ad esempio: DISM /Online /Add-Package /PackagePath:C:\languagepack\it-it\lp.cab . Aspettare che finisca di caricare ed installare i file di lingua (ci potrebbero volere anche 5 min).
  4. Scrivere: bcdedit /set {current} locale it-it con al posto di it-it (che sta per italiano) la vostra lingua, per impostare la lingua del sistema.
  5. Scrivere exit per uscire dal prompt.
  6. Andare su start e scrivere regedit sulla barra di ricerca per aprire il registro di sistema.
  7. Andare alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\MUI\ UILanguages e cancellare la voce relativa alla lingua inglese en-US.
  8. Chiudere il registro e riavviare il pc per gustarvi Windows 7 Professional nella vostra lingua preferita.

edit 23/09/11: se avete scaricato window 7 professional SP1 controllate se anche i language pack sono SP1. Se non li trovate provate a questo link: http://valkiro.org/2011/02/27/dove-scaricare-windows-7-sp1-mui-language-packs/

Link Language Pack Italiano: http://www.megaupload.com/?d=BSHFHL35

*thanks Francesco

143 Commenti

1 6 7 8

  1. Andrea
    08 dic 2011 @ 15:12:40

    Ottimo!! funziona

    Rispondi

  2. Nicolò Blunda
    27 dic 2011 @ 00:05:30

    A me non ha funzionato.
    Installazione su HD nuovo, WIN 7 Pro scaricato dal sito MSDNAA.
    Segui le istruzioni (che riprendono quelle del forum citato), i tre comandi da command prompt vanno a buon fine ma, se cnacello la chiave di registry indicata (tra l’altro, non se ne crea una nuova it-IT), al reboot il sistema si inchioda obbligandomi a resumare da un punto di ripristino (per sicurezza creato prima della prova).
    Tentativo ripetuto quattro volte, con cancellazione, non cancallazione, modifica manuale della chiave di registry (sulla base dei valori presenti su un’altra macchina equipaggiata con WIN 7 Home Premium in italiano)… mah…

    Rispondi

    • Julian
      06 gen 2012 @ 16:38:13

      Ciao Nicolò,
      mi dispiace ma non riesco ad aiutarti molto. Anche a me era capitato un volta che non creasse la chiave ma mi ricordo che non avevo seguito correttamente la procedura. Una volta fatta giusta, non ho avuto problemi.
      Prova a rivedere di avere rispettato i passi ed i requisiti di applicabilità…

      Rispondi

  3. giovanni
    12 gen 2012 @ 18:29:27

    windows update non funziona

    gentilissimo. Tutto è andato come previsto. però adesso windows update non funziona più (mi rimanda ad un errore 80248008.

    mi sai aiutare?

    Rispondi

  4. giovanni
    12 gen 2012 @ 18:36:10

    risolto con il microsoft fix it. http://support.microsoft.com/kb/971058#FixItForMeAlways

    grazie ancora per le dritte.

    Rispondi

    • Julian
      12 gen 2012 @ 20:16:51

      Felice di esserti stato d’aiuto e sono contento che hai risolto così velocemente.
      Ciao!!:)

      Rispondi

  5. francesco
    21 apr 2012 @ 22:01:36

    salve a tutti ho letto questa guida interessante.ci sono riuscito ad integrare la lingua italiana nel dvd windows 7(=…volevo farvi una domanda,siccome vorrei personalizzare il mio dvd di windows 7.mi chiedevo se era possibile cambiare lo sfondo di installazione di windows 7 ho gia provato con rt lite lo sfondo spunta ma poi si rimette quello originale appena vado avanti con l’installazione quanlcuno può dirmi dove o cosa ho sbagliato?

    Rispondi

  6. filippo
    08 mag 2012 @ 18:25:08

    non mi funziona. al terzo step quando inserisco il primo comando con il percorso del file mi dice “the specified pakage is not aplicable to this image”

    Rispondi

    • filippo
      08 mag 2012 @ 19:30:46

      Ho risolto non avevo scaricato il lenguage pack giusto, mi serviva quello con il service pack1.
      Comunque complimenti per la guida!!

      Rispondi

      • Francesco
        01 mar 2013 @ 23:05:15

        Grazie molto per la guida. Non riesco ad installare la lingua per il service pack 1 perchè è in formato .exe

  7. Lorenzo
    11 lug 2012 @ 12:45:33

    CIao a tutti!
    Ho utilizzato varie volte questa guida per installare la lingua italiana…ma ieri ho riformattatao e quando sono andato a seguire i passaggi per l’installazione della lingua mi è spuntato un errore mai visto:
    C:\>DISM/Online/Add-Package/PackagePath:C:\Users\Lorenzo\Desktop\langpacks\it-it
    \lp.cab

    Deployment Image Servicing and Management tool
    Version: 6.1.7600.16385

    Error: 87

    The online/add-package/packagepath option is unknown.
    For more information, refer to the help by running DISM.exe /?.

    The DISM log file can be found at C:\Windows\Logs\DISM\dism.log

    Qualcuno sa aiutarmi?
    Grazie!

    Rispondi

    • Julian
      17 lug 2012 @ 20:40:09

      Ciao Lorenzo,
      forse la tua versione di windows non supporta il cambiamento di lingua…

      Rispondi

    • Stefano
      21 lug 2012 @ 18:27:21

      Ci vuole uno spazio dopo ogni singolo comando:
      DISM /Online /Add-Package /PackagePath e NON
      DISM/Online/Add-Package/PackagePath

      Rispondi

  8. cesare
    03 ott 2012 @ 12:44:23

    Grazie Stefano i spazi nella stringa risolvono l’errore 87

    Rispondi

  9. Michel
    25 dic 2012 @ 11:16:54

    Deu certo agora, como havia dito, na hora da instalae7e3o do laugnage pack ele simplesmente parava e sumia o arquivo lp do nada.. daed segui o que vc disse ignorando a instalae7e3o e passando direto para a parte do lp. Mas como disse.. ele sumia de repente.. ente3o o que tive que fazer e9 copie1-lo e cole1-lo rapidamente antes que sumisse. Depois que vi a sequencia do video, percebi que depois da sua instalae7e3o do laugnage pack, o arquivo lp (original) tbm sumia e ficava sf3 a copia no meu pequeno conhecimento, acho que meu laugnage pack je1 estava instalado, impossibilitando nova instalae7e3o.. mas ne3o sei se e9 isso mesmo.. mas segui os outros passos e finalmente consegui.. MAIS UMA VEZ MUITO OBRIGADO CARA

    Rispondi

  10. Enrico
    06 mag 2013 @ 21:11:00

    Ciao a me da questo errore:

    Error: 0x800f081e
    The specified package is not applicable to this image.

    Cosa significa? Posso rimediare in qualche modo?
    Grazie

    Rispondi

    • Julian
      09 mag 2013 @ 19:25:22

      Ciao,
      L’errore significa che la tua versione di windows non è compatibile con i language pack. Che versione stai cercando di installare?

      Rispondi

Lascia un Commento