Clicky

Come effettuare il backup di Firefox e Thunderbird | BLOG - Julian's WebSite Come effettuare il backup di Firefox e Thunderbird

Come effettuare il backup di Firefox e Thunderbird {0}

Oggi passando per il mio feed reader ho notato che c’erano dei blog che proponevano un programma capace di effettuare il backup di firefox. Mi è sorta subito in mente una domanda: siamo sicuri che ci si debba per forza affidare ad un software esterno per poter effettuare il backup del nostro amato browser?

firefox_3_5

La risposta è NO e la soluzione fai da te è così semplice che tutti possono metterla in atto. Di seguito vi propongo i punti principali da seguire, validi per sistemi operativi come Windows 7 e Vista ma funzionante (con semplici cambiamenti) anche in XP:

  1. Su una qualsiasi finestra di expoler (il gestore dei file del nostro sistema operativo) cliccare sul menù a tendina in alto la voce Organizza-Opzioni cartella e ricerca-Vizualizzazione-Visualizza cartelle, file e unità nascosti. Questa operazione serve a rendere visibili le cartelle ed i file dei profili del browser.
  2. La cartella (ora raggiungibile normalmente) C:\Users\”Tuo Utente”\AppData\Roaming\Mozilla contiene tutti le estensioni, i segnalibri, le password e quant’altro abbiate fatto per personalizzare il vostro firefox.  Basta copiarla da qualche parte e conservarla. Per ripristinare questa copia incollarla nella stessa cartella di sopra e quindi sovrascrivere i vecchi file.

Questo metodo lo uso da quando uso firefox (dalla versione 1.5 se non ricordo bene) e ha sempre funzionato in modo egregio. E’ curioso come questo metodo possa funzionare per fare il backup di Mozilla Thunderbird (email, estensioni e password, ecc ). Basta infatti fare una copia della cartella Thunderbird e successivamente incollare e sovrascrivere.

Thunderbird_logo

Beh che dire, metodo semplice e veloce che ci permette di conservare i nostri profili personali. Se avete dubbi e/o non riuscite a completare la procedura sono a vostra disposizione nei commenti.

Lascia un Commento