DownloadHelper 3.0.3 – Media Downloader{0}

Girando per internet ed in particolare per i vari blog più o meno famosi ho sempre notato che propongono ogni giorno un modo nuovo per scaricare video o musica da YouTube o altri siti simili.

Nessuno o quasi però sembra sapere dell’esistenza di un unico programmino che fa tutto quello che fanno i più disparati programmi per YouTube o simili e non solo. Ho deciso quindi di scrivere una recensione su un piccolo Add-on (plugin o estensione che si voglia dire) per Mozilla Firefox di nome DownloadHelper.

Dopo averlo installato da quì, dovreste vedere una nuova icona nella vostra barra degli strumenti come quella dell’imagine quì sotto.

Può però capitare che l’icona non si installi da sola. Questo succede molto spesso dopo un aggiornamento di Firefox o per motivi inerenti l’estensione stessa. Se non la vedi non preoccuparti che è facilissimo metterla. Basta andare su Visualizza/Barra degli Strumenti/Personalizza e trascinare l’icona di DownloadHelper nella tua barra degli strumenti.

Usare DownloadHelper è semplicissimo. Basta che si vada con il browser su un certo sito che abbia qualche contenuto ( video o immagini ) scaricabile e supportato dal plugin (ecco una lista – sono veramente tanti siti), allora DownloadHelper si attiverà e ciò è facilmente intuibile da questa icona animata:

Eccome si presenta sulla barra degli strumenti di firefox:

Quando l’icona è animata potete vedere un triangolino sulla sua destra. Cliccateci sopra per aprire il menu di download. Selezionate quindi il file che volete scaricare.

DownloadHelper è personlizzabile ancora di più andando in Strumenti/DownloadHelper/Preferences con formati file e siti. Per saperne di più su queste e altre impostazioni consultate il manuale sul sito originale in inglese.

Se avete domande o proposte potete tranquillamente lasciare un commento.