Emulare su PC applicazioni Java J2ME per cellulari{1}

Possedendo un cellulare Samsung mi è capitato molto spesso di rimanere deluso di un applicazione o di un gioco java sul cellulare dopo tutta la fatica fatta per scaricarlo ed installarlo ( il procedimento nei samsung è abbastanza complesso – vedi guida).

midpxlogo.gif

Ho deciso allora di cercare in internet un emulatore che mi permettesse di eseguire i file .jar di un gioco o di una applicazione Java J2ME sul computer per constatare prima il risultato che avrei avuto sul cellulare. Alla fine di questa lunga ricerca ho trovato molti emulatori ma MidpX si è rivelato il più semplice ed il più completo ad eseguire le mie poche esigenze.

shoot05.gifHo scaricato MidpX dal sito del creatore e l’ho velocemente installato senza problemi. Ho notato che il piccolo programmino di appena 1.7MB si è anche integrato in explorer ed in Internet Explorer e che tutti i file *.jar vengono assocciati a lui di default.

Utilizzare MidpX è facilissimo. Basta fare doppio click sul file *.jar ( funziona anche se manca il *.jad ) e et voila, il file viene aperto da MidpX in un interfaccia che ricorda quella di un cellulare con una tastiera pienamente funzionante per avere un esperienza il più vicino possibile a quella che si avrebbe installando l’applicazione sul nostro telefono. Il programma permette anche di cambiare le impostazioni di visualizzazione variando contrasto e colori e altre cose così ognuno può adattarli a quelli del suo cellulare.

Navigando sullo stesso sito di Midpx ho scoperto che esiste anche Midp2Exe, un programma per convertire gli eseguibili MIDP Java per cellulari in file *.exe eseguibili in ambiente Windows. Questo programma però non l’ho testato quindi non saprei raccontarvi di più.

Quì sotto vi offro delle immagini del programma in azione prese dal sito di kwyshell ( il creatore) .

brothers.gif karts.jpg
pptt.gif shoot02.gif

Quì sotto trovate il link al sito del creatore e quello per il download di MidpX: