Clicky

Nikola Tesla, il controverso genio dimenticato | BLOG - Julian's WebSite Nikola Tesla, il controverso genio dimenticato

Nikola Tesla, il controverso genio dimenticato {0}

Oggi Google dedica il suo logo a uno dei più grandi geni del 19-esimo e del 20-esimo secolo: Nikola Tesla. Egli è nato in Serbia nel 10 Luglio del 1956 per poi morire a New York il 7 Gennaio 1943.

tesla09

A questo genio controverso dobbiamo il nostro attuale sistema di distribuzione dell’energia elettrica alternata multifase. 200px-N.TeslaAi tempi ci fu un grande dibbatito con un inventore di caratura sicuramente minore come Thomas Edison se usare corrente alternata o corrente continua.

Tra le invenzioni e scoperte ricordiamo quella dei raggi X, della radio ( qualche anno prima di Marconi), diversi motori ad induzione a corrente alternata e continua, prima porta AND e tanto altro. Il fatto che molte invenzioni non gli vengono attribuite direttamente perchè questi non è mai stato tanto interessato a farsi pubblicità ed al denaro.Nella sua vita ha fatto i lavori più disparati e spesso non certo adatti al suo genio.

Negli gli ultimi anni della suo vita veniva man mano preso meno sul serio e considerato come una sorta di scienziato pazzo che studia fenomeni paranormali e per questo isolato. Non essendossi mai interessato al fattore economico morì all’età di 87 anni povero e dimenticato.

La storia della sua vita insegna che una persona ricca e senza scrupoli può venire considerato una persona dalle migliori doti intelletive rispetto ad un genio schivo e povero. Ancora oggi negli USA si crede che Edison sia stato più bravo di Tesla.

746px-Tesla_colorado

Per fortuna la comunità scientifica internazionale ha voluto premiare il suo fondamentale contributo all’elettromagnetismo assegnando il suo cognome Tesla ( T ) come unità di misura del campo magnetico.

Lascia un Commento